La riviera del Conero, situata a Sud della città di Ancona, si caratterizza per le bellezze naturali e per la ricchezza dei piccoli centri storici, fra cui Portonovo, spiaggia gioiello del parco regionale del Monte Conero. Il Parco offre itinerari interessanti dal punto di vista della flora e della fauna, e al suo interno si possono vedere delle incisioni rupestri e delle cave di pietra di epoca romana.
Il Parco Naturale del Monte San Bartolo si affaccia con una spettacolare falesia sul Mare Adriatico e al suo interno si trovano i bellissimi paesini di di Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara. Luogo di migrazione degli uccelli, è importante anche dal punto di vista archeologico e storico, poiché contiene diversi ritrovamenti del neolitico e archeologici. Si trova a circa 50 km da Mondavio.
Le grotte di Frasassi sono un percorso sotterraneo di importanza mondiale. Scoperte nel 1971 e aperte al pubblico nel 1974, offrono uno spettacolo unico e indimenticabile anche grazie alla fantastica illuminazione delle sale ricche in stalattiti, stalagmiti e laghi sotterranei.
Sono all'interno del parco della Gola della Rossa, nel comune di Genga.
La visita è ben organizzata e vi lascerà senza fiato.
La sala principale è così grande che può contenere il Duomo di Milano!
Si trovano a circa 70 km da Mondavio.
Un luogo incantato, attraversato dal fiume Candigliano che si snoda tra le maestose pareti rocciose della Gola: un luogo che offre una straordinaria ricchezza naturalistica con rari e singolari esemplari di flora e fauna.
La vegetazione è costituita soprattutto da querceti, inseriti in un habitat particolare che giunge fino alle sponde del fiume.
Distanza da Mondavio: circa 35 km.