Conero

Conero

La riviera del Conero, situata a Sud della città di Ancona, si caratterizza per le bellezze naturali e per la ricchezza dei piccoli centri storici, fra cui Portonovo, spiaggia gioiello del parco regionale del Monte Conero. Il Parco offre itinerari interessanti dal punto di vista della flora e della fauna, e al suo interno si possono vedere delle incisioni rupestri e delle cave di pietra di epoca romana.

Parco di Monte San Bartolo

Parco di Monte San Bartolo

Il Parco Naturale del Monte San Bartolo si affaccia con una spettacolare falesia sul Mare Adriatico e al suo interno si trovano i bellissimi paesini di di Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara. Luogo di migrazione degli uccelli, è importante anche dal punto di vista archeologico e storico, poiché contiene diversi ritrovamenti del neolitico e archeologici. Si trova a circa 50 km da Mondavio.

Grotte di Frasassi

Grotte di Frasassi

Le grotte di Frasassi sono un percorso sotterraneo di importanza mondiale. Scoperte nel 1971 e aperte al pubblico nel 1974, offrono uno spettacolo unico e indimenticabile anche grazie alla fantastica illuminazione delle sale ricche in stalattiti, stalagmiti e laghi sotterranei.
Sono all'interno del parco della Gola della Rossa, nel comune di Genga.
La visita è ben organizzata e vi lascerà senza fiato.
La sala principale è così grande che può contenere il Duomo di Milano!
Si trovano a circa 70 km da Mondavio.

Riserva naturale della gola del Furlo

Riserva naturale della gola del Furlo

Un luogo incantato, attraversato dal fiume Candigliano che si snoda tra le maestose pareti rocciose della Gola: un luogo che offre una straordinaria ricchezza naturalistica con rari e singolari esemplari di flora e fauna.
La vegetazione è costituita soprattutto da querceti, inseriti in un habitat particolare che giunge fino alle sponde del fiume.
Distanza da Mondavio: circa 35 km.