Urbino è una stupenda città Rinascimentale, perfettamente conservata, dichiarata patrimonio dell'UNESCO.
La città è un concentrato di bellissimi monumenti, vicoli, paesaggi e atmosfere magiche.
Suggeriamo di visitare il Palazzo Ducale e di fare una passeggiata rilassante nel centro storico, dove si trovano anche la Galleria d'arte delle Marche e la casa natale di Raffaello.
A soli 4 km da Mondavio si trova l'antica città romana di Suasa, con un interessante Parco Archeologico, ottimamente organizzato.
Le campagne di scavo effettuate in questo ultimo ventennio hanno consentito di riportare in luce i resti di una grande abitazione privata (domus), di una grande piazza (l'antico Forum), un anfiteatro e di una domus repubblicana.
Pergola si trova a circa 20 km da Mondavio.
Cittadina circondata dalle bellissime colline marchigiane ed è adagiata nella tranquillità e bellezza delle colline marchigiane, meta di molti visitatori per i suoi itinerari ricchi di arte, cultura, natura ed enogastronomia.
Da non perdere il Museo dei Bronzi Dorati, che ospita l'unico gruppo di Bronzo Dorato dell'epoca romana esistente al mondo.
Il Museo del Balì è un museo interattivo dedicato alla scienza, che si trova all'interno di una maestosa villa settecentesca nel comune di Saltara a 15 km da Mondavio.
Il percorso interattivo e l'affascinante planetario lo rendono interessante per ragazzi e bambini, che trovano qui un occasione per divertirsi anche con discipline considerate "difficili" come la fisica e la matematica.